La penisola di Cavallino è un lembo di terra di circa 15 km che si protende oltre il territorio di Jesolo tra il mare e la laguna e dista circa mezz’ora in motonave da Venezia. Il Comune è tra i più giovani in Italia, essendosi staccato dalla Città di Venezia solo nel 1999, e racchiude al suo interno ben 12 frazioni.
Il nome riprende quello di due sue frazioni: Cavallino, termine che deriva dall’antico utilizzo dell’area per l’allevamento di cavalli, e Treporti, dovuto alla posizione della località, situata tra i tre porti di Ammiana, Costanciaca e Torcello.
Il clima mite, gli abitanti cordiali e accoglienti, e i camping village di rara bellezza e organizzazione hanno trasformato la tranquilla penisola di Cavallino nella capitale europea del turismo all’aria aperta. Gli abitanti di Cavallino Treporti sono uniti dall’orgoglio di aver dato vita a un unico e straordinario complesso di campeggi e villaggi turistici, a buon titolo considerati tra i migliori al mondo.
Il fascino del litorale del Cavallino non sta però solo nel suo predominante ruolo nel turismo balneare: altri motivi per il quale vale la pena visitare questi lidi sono la ricchezza storico-culturale del territorio, evidenziata dalla grande mole di edifici bellici risalenti alla prima Guerra Mondiale uniti dal percorso museale denominato Via Dei Forti, l’ambiente lagunare ed il suo ecosistema, che rendono il territorio parte del sito Unesco ‘’Venezia e la sua Laguna’’, e le manifestazioni che il Comune promuove durante il periodo estivo.
Come se non bastasse Cavallino Treporti rientra nella cerchia dei Comuni Ciclabili, un ristretto numero di comuni selezionati dalla FIAB ai quali è stata assegnata la bandiera gialla, riconoscimento che mostra la predisposizione del territorio al cicloturismo. Tale risultato è stato possibile grazie alla presenza di itinerari cicloturistici mozzafiato ed alla recente realizzazione de la “Via del Respiro”, la pista ciclabile a sbalzo sull’acqua più lunga d’Europa.
Scopri gli itinerari al link: https://www.visitcavallino.com/media/1967/mappa_ciclopedonale_2022_web.pdf
Tra le manifestazioni promosse dal comune, le più coinvolgenti sono senza dubbio le “Regate di voga alla veneta”, competizioni in cui natura e tradizione si fondono al fine di ricreare uno spettacolo d’altri tempi, il “Sand & Sound”, festival della musica che festeggia l’arrivo dell’estate su 13 km di spiaggia e 29 postazioni, e il “Beach on Fire”, lo spettacolo pirotecnico più esteso d’Europa.